Il programma degli eventi di giugno
Giovedi 15
Teatro Comunale
Ore 20,00: Inaugurazione Mostra fotografica “Erratici” della Nuova Ricerca Agenzia RES
Ore 21,15: Anteprima Errare e Umano 2023
Tra note, immagini e parole
Gea Cococcioni (coordinatrice Agenzia Res)
Ospiti del centro accoglienza SAI/ RES
Giacomo Maroni (fotografo, direttore progetto mostra “Erratici”)
Paolo Marzialetti (imprenditore Presidente Nazionale settore Cappello, Vice Presidente Federazione Italiana Tessili Vari)
Luigina Rossi (Pres. Pro Loco Servigliano)
Maria Silenzi (cantante)
conducono Pascal La Delfa (dir. artistico EeU) e Luca Simone (Koinè Journal)
Venerdi 16 ORE 9,30/12,30
Teatro Comunale
Azzardopatia: incontro in-formativo aperto a tutta la cittadinanza
Diamo i numeri?
L’impatto sociale, economico, relazionale del gioco d’azzardo e gli interventi normativi
A cura di Maurizio Fiasco (sociologo e fondatore di Alea, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio)
Coordinano: Marisa Colibazzi ed Elisabetta Proietti (giornaliste)
A seguire, per i giornalisti, visita alla Casa della Memoria di Servigliano
Venerdi 16 ORE 18,00
Chiostro del Comune
Dove stiamo…errando?
Inaugurazione dell’esposizione di piante mediterranee “errare e botanica”,
a cura di Ugo Pazzi (agronomo coordinatore SIMA Marche), che introdurrà l’argomento
Donatella Antognozzi (assistente sociale, scrittrice)
Bea’s Duo (musicisti)
Daniele Coscarella (attore, autore, regista)
David Miliozzi (scrittore, critico d’arte)
Patrizia Salvatori (coreografa)
Luigi Verducci (psicologo, scrittore)
conducono Elisabetta Proietti (giornalista)e Andrea Pipponzi (Koinè Journal)
venerdi 16 ore 21.15
Chiostro del Comune
Connessioni tra arti, generazioni e linguaggi
Da Gutemberg a Zuckemberg, verso nuovi orizzontiktok
Arti Sonore (studio di produzione musicale) e la cantante “GS”
Paolo Bragaglia (musicista e compositore)
Fabio Curzi (esperto in Digital Humanities)
Eris Paci (skater)
Emanuela Panatta (attrice, autrice, danzatrice)
Giordano Viozzi (video maker, regista, Presidente Ass. Casa della Memoria)
In chiusura verrà proiettato il cortometraggio “Fughe”
conduce Pascal La Delfa
Sabato 17 Ore 9,30/12,30
Teatro comunale
Workshop teatrale con gli attori e le attrici della cittadina, in preparazione alla performance serale.
a cura di Daniele Coscarella, Emanuela Panatta
Sabato 17 Ore 18,00
Chiostro del Comune
A cosa serve l’arte?
Pascal La Delfa (regista, autore, presidente Oltre le Parole onlus)
Giacomo Medici (musicista, autore)
Gilberto Scaramuzzo (docente Università Roma Tre, autore)
Alessandro Seri (direttore casa editrice Seri)
G. Medici, il “cantante errante” ,presenta“Palpebre invisibili, con l’accompagnamento di Paolo Principi alla fisarmonica e la cantante Sarita Schera; Pascal La Delfa introduce il “Non-manuale dell’Operatore di Teatro Sociale”, con l’interazione di Gilberto Scaramuzzo (prof. Università Roma Tre e saggista); Alessandro Seri (editore) in “La Poesia è un errore”
Conduce Elisabetta Proietti
Sabato 17 ore 21,15
inizio dal chiostro del Comune
“da Porta a Porta”
(narrazioni itinErranti serviglianesi)
Performance artistica con abitanti del luogo
(racconti di storie, leggende, persone e personaggi del territorio serviglianese, narrati dagli stessi abitanti locali attraverso un percorso itinerante nei pressi del borgo)
a cura di D. Coscarella, P. La Delfa, E. Panatta
Domenica 18 Ore 10,00/12,30
Chiostro del Comune
“Playshop”- Attività pratica di formazione a cura di Oltre le Parole- Roma. Incontro dedicato a educatori, docenti, assistenti sociali, psicologi, operatori sanitari e sociali)
Dentro è fuori: emozioni e relazioni nel lavoro sensibile
(necessaria pre-iscrizione e conferma numero partecipanti entro il 15-06 scrivendo a teatroesociale@gmail.com Per saperne di più, scarica qui le informazioni specifiche)
Domenica 18 ore 18,00
Chiostro del Comune
Servigliano come metafora
Istruzioni per costruire un futuro migliore
Laura Marziali (attrice, autrice teatrale, attivista)
Pegah Moshir Pour (attivista, creator digitale: dal palco di Sanremo errante per l’Europa)
Elisabetta Proietti (giornalista; attivista di “Libera. Associazioni, nomi, numeri contro le mafie”)
Maria Silenzi, Alma P., Elena Vallesi, Elettrica Essenza (cantanti)
conduce Pascal la Delfa
Concluderanno la manifestazione: Luigina Rossi (presidente proloco Servigliano) e Marco Rotoni (sindaco di Servigliano)
N.B. La mostra fotografica e quella botanica rimarranno in esposizione per l’intera durata del festival.
Per informazioni e ulteriori dettagli del programma, scrivere a info@teatrocivile.t
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito
In caso di maltempo tutti gli eventi si svolgeranno all’interno del Teatro Comunale
Torna all’inizio della pagina cliccando qui, oppure prosegui per scoprire i dettagli sui protagonisti e le protagoniste delle singole sessioni.
GIOVEDI 15
Gea Cococcioni– Referente progetto SAI “Vedo terra” del Comune di Servigliano. Il progetto nasce nel 2014 dalla volontà del Comune di aderire alla rete SPRAR, ora divenuta SAI (Sistema di Accoglienza ed Integrazione), con l’intento di contribuire e rafforzare la cultura dell’accoglienza sul nostro territorio favorendo la costruzione di percorsi di inserimento e di autonomia dei beneficiari accolti. La mostra “Erratici” è frutto del lavoro svolto all’interno del laboratorio di fotografia e stampa in cianotipia proposta dal Progetto “Vedo Terra”.
Giacomo Maroni- Lo studio della letteratura e la passione per l’immagine lo hanno portato ad esplorare il mondo della fotografia, come in questo specifico caso la tecnica della cianotipia. Una tecnoca sperimentata già in altre occasioni, soprattutto in relazione al ritratto. Fa convivere l’attività di docente con quella di fotografo, proponendo così servizi e compiti in classe.
Paolo Marzialetti– Titolare dell’azienda Paimar (produzione cappelli, la regione Marche ha conferito marchio Marche Eccellenza Artigina, esporta in Europa, America, Asia/Cina, testimonual Marche nel Mondo Expo 2015), noto imprenditore a livello regionale e nazionale. Presidente nazionale settore cappello, vice-presidente Federazione Nazionale Tessili Vari
Luigina Rossi– Presidente della Proloco di Servigliano e co-ideatrice del progetto “Errare e Umano”
Maria Silenzi– in arte Mary J, viene da Fermo, ha 18 anni e canta da quando ne aveva 7. Studia a Roma con Fulvio Tomaino, Massimo Calabrese, Marco Rinalduzzi e Marco Biagioli. Finalista assoluta per due anni a “Je so pazzo”, concorso canoro di Fiuggi. “Canto perché Maria è musica. Canto per donare qualcosa di diverso alla gente, qualcosa di puro, vero, autentico. Canto per raggiungere il grado di spiritualità piu alto che possa raggiungere. Per non sentirmi solo materia, ma anima immortale. Sono grata per la mia voce, è mia ed è la cosa più preziosa che potessi mai ricevere. Desidero vivere di musica, e sono certa che lo farò. Ogni esperienza mi arricchisce, spero di poterne vivere il più possibile“
(torna al programma cliccando qui o prosegui)
VENERDI 16- ORE 9,30
Maurizio Fiasco– Laureato in filosofia, sociologo, svolge ricerca e formazione su sicurezza pubblica, amministrazione locale e fenomeni socioeconomici. Dalla metà degli anni 90 insegna nelle scuole della Polizia di Stato. Consulente (1990-2001) della commissione antimafia e (1998-2017) della Consulta Nazionale Antiusura. Fondatore di ALEA, nel 2000, associazione che raccoglie gran parte dei professionisti che, con i più alti standard si sono dati l’obiettivo di migliorare le condizioni di chi gioca d’azzardo con modalità problematiche e/o patologiche, nonché dei loro familiari, promuovendo iniziative di studio del fenomeno in collaborazione con le istituzioni e sviluppando programmi di assistenza e trattamento.
(torna al programma cliccando qui o prosegui)
VENERDI 16– ore 18,00
Donatella Antognozzi– Assistente sociale con formazione giurisprudenziale, mediatore familiare sistemico, scrittrice. E’ stata giudice onorario minorile Corte Appello Marche e consigliere di disciplina Ordine Assistenti Sociali Marche. Da oltre 20 anni lavora nel sociale in ambiti minorile, disabilità, dipendenze patologiche, anziani, formazione e progettazione sociale. E’ co-organizzatrice e co-ideatrice del festival EeU.
Bea’s duo– nasce negli anni ’90 ed è composto dal pianista Marco Ferrara e dalla cantante Beatrice Bellabarba, musicisti che amavano in particolare il jazz e la Bossa nova. Nel corso degli anni il loro repertorio si è articolato attraverso percorsi musicali che hanno sperimentato anche la musica d’autore italiana, nella convinzione che fosse possibile rintracciare un’anima jazz anche nei brani di Martino, Conte, Bindi, Gaber, Battisti, Paoli, Tenco. Nessuna esperienza li ha lasciati indifferenti e dopo più di 30 anni sono ancora pronti a ricercare nuove soluzioni sonore, atmosfere inconsuete seppure familiari. Nessun viaggio può concludersi con la parola fine, nessun ascolto può esaurirsi con l’ultima nota.
Daniele Coscarella– Attore, Autore, Conduttore, Speaker, ha lavorato per il canale Disney Channel. Si è formato alla scuola Permis de Conduire con il metodo Orazio Costa Giovangigli e successivamente alla scuola d’improvvisazione nazionale LIIT. Frutto di questa passione si chiama l’Accento Teatro di Roma che da 18 anni sviluppa e produce progetti e spettacoli creando risorse per le compagnie emergenti. Nel Giugno 2020 nasce la compagnia Monolocale Produzioni per la realizzazione di spettacoli teatrali, format itineranti come MonoRoad e BusT e progetti artistici di inclusione sociale. Diverse collaborazioni nel settore media, digital media e storytelling aziendale per lo sviluppo di format. Nell’autunno 2023 collabora per la società Alphaomega, come autore e speaker, alla realizzazione del Festival commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “ Riscoprire l’Europa Festival” a L’Aquila. Collabora con Massimiliano Bruno e la società Mbiwa Srl per la produzione e l’organizzazione di festival e spettacoli teatrali di nuove realtà emergenti. Autore dei suoi monologhi teatrali in scena in questi anni: Singolo, Interno Notte e Topi nuova produzione in distribuzione nel 2024. Negli ultimi anni si divide tra pubblicità e teatro, ultimi lavori al cinema I Peggiori Giorni, con la regia di M. Bruno in uscita al cinema nell’estate 2023 e Crush – La storia di Tamina – RayPlay e RayGulp in onda in questi periodo.
David Miliozzi– E’ uno dei curatori delle antologie Marche d’Autore (giunta alla 5° edizione), critico d’arte, scrittore, sceneggiatore, insegnante di arte al Liceo Artistico di Macerata. Collabora a premi letterari (quali “Incipit”). E’ recentemente uscita la biografia di Dante Ferretti (celebre costumista e scenografo, vincitore di tre premi Oscar) che ha scritto con la sua collaborazione . E’ uno degli sceneggiatori del Film “La ballata dei gusci infranti” (finalista ai David di Donatello 2023, premiato a numerosi festival). Consigliere AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali Il teatro, la musica, la danza e il circo nelle Marche. Nell’ambito dell’insegnamento ha promosso progetti quali “Mani che parlano” (studenti del liceo insieme a richiedenti asilo hanno realizzato opere scultoree esposte al museo Palazzo Buonaccorsi di Macerata). Frequenta artisti di fama nazionale. Nella settimana del festival EeU sarà intervistato in RAI da Pino Strabioli.
Ugo Pazzi– Organizzatore dell’esposizione di piante mediterranee “Errare e Botanico”, in collaborazione con PoliArte Transiti APS. Agronomo (iscritto a ordine dei dottori agronomi e forestali Regione Marche), è stato presidente Slow Food Marche, ed è attualmente presidente Cooperativa di Comunità dei Sibillini, nata dopo il sisma nei territori colpiti e che appartiene alla rete LegaCoop Marche. Ha pubblicato articoli e curato consulenze, progetti e docenze di settore.
Patrizia Salvatori- Si forma all’Accademia Nazionale di Danza a Roma e si perfeziona alla LSCD di Londra. Crea la struttura produttiva del GDO nel 1978, sovvenzionata dal 1984, di cui è da sempre Direttore Artistico. Dopo 20 anni di carriera mette in campo le conoscenze acquisite per costruirsi come Manager diventando un producer attento ai suoi artisti. Dal 1997 si occupa delle nuove tendenze del mondo giovanile curandone l’organizzazione di significativi eventi in collaborazione con latri professionisti del settore. Dal 1999 è anche Direttore Artistico dell’Associazione INSCENA che cura e realizza progetti legati allo strumento artistico nella coesione e inclusione sociale. Dal 2015 è Direttore Artistico dei progetti di inclusione sociale “Il Cratere del Terremoto” e “Liberando le Energie” sostenuti nell’ambito delle Azioni di Sistema dal MiBact dal 2015. Ideazione evento Gala della Danza e Giovani Talenti, Crea.Me e molti altri ancora. Come Compagnia di Autore, GDO è stata la prima compagnia italiana in Finlandia e in Corea del Sud. Crede nella internazionalizzazione ed ha portato i suoi artisti nel mondo da New York all’Asia, al Bejing Dance Festival e al Grand Theatre del S.I.D.C. di Shangai. Nel 2019 ha ideato e realizzato Cultural Exchange Project, una tournèe che ha coinvolto sei Stati del Bacino Asiatico con otto spettacoli, il network internazionale IASAS con oltre 230 studenti con residenze e restituzioni sceniche in quattro sedi: HONG KONG, TAILANDIA, FILIPPINE, SINGAPORE e Malesia, dopo la pandemia ha ripreso la mobilità con una felice tournèe in Corea e Indonesia. Nel 2022 ha ideato “Beauty in the Beauty”, unico progetto artistico finanziato e sostenuto dalla Regione Marche all’interno dell’EXPO DUBAI
Luigi Verducci– Psicologo specializzato in psicoterapia psicoanalitica e in valutazione psicologica, dal 2005 lavora come Coordinatore Area Gestione Risorse Umane – Formazione, valutazione e selezione interna dell’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Fermo. Come scrittore ha pubblicato il saggio “Passeggiate nel cielo stellato” (Andrea Livi Editore, 2021) su costellazioni, miti greci e astronomia. Ha partecipato alle Antologie Marche D’Autore con i racconti “Il vicolo dei versi” (2020) e “La memoria dei sapori” (2021) e all’antologia Partenze con il racconto “Just do it” (2022).
(torna al programma cliccando qui o prosegui)
VENERDI 16– ore 21,15
Arti Sonore– Gruppo di giovani produttori musicali del territorio fermano, lavorano anche per la Sony: buona qualità, molta passione, capacità di abbinare video accattivanti e all’avanguardia
Paolo (Filippo) Bragaglia– Inizia la propria attività di musicista negli anni ’80 come chitarrista partecipando alla prolifica scena new wave italiana e delle Marche con i gruppi Dagon, i Tzar’s Re-Vox, i 3B Unit. È in questo periodo che inizia il suo interesse per strumenti come sintetizzatori e drum machine, dedicandosi in seguito sempre più a strumenti elettronici di natura analogica e digitale. Nel 2018 Paolo F. Bragaglia fonda assieme ad altri musicisti ed appassionati di sintetizzatori e batterie elettroniche il Museo del Synth Marchigiano ed Italiano. Prende così corpo un lavoro sul territorio volto alla riscoperta di quegli strumenti musicali che tanto caratterizzarono la musica internazionale tra gli anni ’60 e gli anni ’80, perlopiù costruiti nel Distretto degli strumenti musicali di Castelfidardo – Loreto – Recanati, divenendo anche meta di tutti quei musicisti di musica elettronica che lavorano con questi strumenti, riattualizzandone le sonorità. Nasce in questo contesto il progetto musicale MacchineNostre che vede in duo Paolo F. Bragaglia ed Agostino Maria Ticino come braccio esecutivo del museo, impegnati nel mescolare i vecchi strumenti con i nuovi suoni. Nel 2021 esce l’albm a nome Paolo Bragaglia & Ganzfeld Frequency Test intitolato The Man from the Lab (Minus Habens Records), in cui il musicista propone un immaginario elettronico, una “colonna sonora mentale” che si propone come musica per una serie televisiva realizzata in un mondo dispotico di una dimensione alternativa. (rif. Wikipedia)
Fabio Curzi– Docente presso l’Università di Macerata UniMc, attualmente tiene un corso universitario incentrato sull’analisi dei testi delle canzoni vincitrici delle edizioni di Musicultura (noto festival canoro cantautoriale di giovani). Dottore di ricerca in Italianistica, si interessa all’uso e all’impatto degli strumenti digitali in diversi settori. In ambito accademico si occupa di Digital Humanities, dell’impatto della trasformazione digitale sulle discipline umanistiche e in particolare nello studio dei testi letterari e della canzone italiana. Come libero professionista si occupa di strategie e di formazione per il marketing digitale, in particolare per la promozione del territorio. Ha seguito diversi progetti di editoria multimediale. È stato docente di Informatica Umanistica nel Master per le Professioni Editoriali Digitali – PED dell’Università di Macerata.
Eris Paci– Diplomando, noto skater locale, è appassionato di slang e linguaggi
Emanuela Panatta– Attrice, autrice, danzatrice (artista eclettica che spazia tra teatro, danza e cinema). Studia al liceo linguistico e segue il corso di laurea Dams presso università di Tor Vergata di Roma. Inizia la sua formazione artistica da bambina a soli 4 anni; a seguire si forma in Italia e all’estero con insegnanti di fama internazionale, sia nella danza classica moderno-contemporaneo e nello studio della recitazione. Lanciata negli anni 90 da Gianni Boncompagni diventa una delle protagoniste di Non è la Rai. Successivamente partecipa come ballerina a numerosi varietà televisivi sulle reti Rai con la regia di Gino Landi, Simonetta Tavanti, condotti da Pippo Baudo, Pippo Franco, Fabrizio Frizzi, con coreografi come Roberto Croce, Roberto Salorni, Mauro Mosconi…Conduce per alcuni anni il prgramma TV Cartoon Network ed è inviata nel programma Rai condotto da Milly Carlucci “La casa dei sogni”. Molteplici le esperienze in Teatro, da Enrico Brignano al Teatro del Penitenziario di Rebibbia, alla compagnia del Teatro La Comunità di Roma, diretta da G. Sepe. Nel 2016 pubblica il libro “CIVICO 33” monologhi di Donne con la casa editrice il Torchio, libro dal quale è stato realizzato uno spettacolo teatrale. Attualmente è formatrice e docente di training fisico per attori; dal 2013 insegna presso lo Studio Emme di Sara e Sergio Martinelli e presso il Laboratorio di Arti sceniche diretto da Massimiliano Bruno di Roma; si dedica inoltre alla realizzazione di progetti indipendenti e cura direzione artistica e regia di performance di teatro-fisico, cortometraggi e videoclip. Prossimamente in uscita il prossimo libro “PRIVATO”, una biografia poetica
Giordano Viozzi– Videomaker, regista, produttore cinematografico; Presidente Ass. Casa della Memoria di Servigliano. Ha fondato “Sushi AdV”, agenzia di produzione radiotelevisiva di Servigliano. Ha realizzato cortometraggi premiati in diversi concorsi, anche di carattere nazionale. Riconosciuto il suo lavoro e impegno con i più giovani del territorio attraverso il Cinema.
(torna al programma cliccando qui o prosegui)
SABATO 17- ore 18,00
Pascal La Delfa– Pascal La Delfa, formatore, regista e autore teatrale, è attualmente direttore artistico di “Oltre Le Parole onlus”, attiva nell’ambito del teatro come strumento di relazione. Ha studiato teatro seguendo il “metodo mimico” di Orazio Costa, diplomandosi negli anni Novanta, e ha studiato come “art counselor” specializzato in linguaggi artistici e multimediali in sostegno alle fasce deboli. Ha studiato clownerie, mimo e Commedia dell’Arte con artisti come Dario Fo e Marcel Marceau. È stato autore per la Rai –Tv e per la radio, fumetti, cortometraggi e testi teatrali. Fondatore della prima scuola italiana per Operatori di teatro nel sociale, patrocinata dall’Ente Teatrale Italiano nel 2007: da allora si sono attivati diversi corsi in 7 regioni italiane, anche in luoghi di prestigio come il Piccolo Teatro di Milano. Con OLP ha realizzato attività per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Teatro dell’Opera di Roma, la Regione Lazio e altre importanti istituzioni. Ha collaborato/collabora come professionista esterno indipendente per le Università La Sapienza e Roma Tre di Roma, Aldo Moro di Bari e Alma Mater di Bologna. Nel 2018 il suo “metodo O.T.S.” è registrato al Ministero Sviluppo Economico e nel 2021 riconosciuto nel “catalogo delle buone pratiche” della Regione Lazio. Nel 2020 riceve la medaglia del Presidente delle Repubblica per le attività di Arte nel Sociale. Nel 2020 fonda il “premio Giulietta Masina” per l’Arte e il Sociale 8giunto alla terza edizione). Dal 2021 è esperto indipendente di teatro per gli Open Badge dell’Università La Sapienza di Roma. Collabora come autore e regista per l’azienda internazionale Filmmaster events. E’ uscito a gennaio 2023 il suo libro “Non manuale per l’Operatore di Teatro Sociale” per i caratteri di Seri editore (Macerata)
Giacomo Medici– Baritono, è attivo da anni sulla scena internazionale dell’opera lirica, nonché voce di progetti che spaziano anche in altri ambiti musicali, tra i quali la musica contemporanea e il tango, vista la costante frequentazione dei palcoscenici latinoamericani. Nel suo curriculum artistico compaiono, tra gli altri, anche i nomi di quattro premi Oscar: Woody Allen, Dante Ferretti, Santo Loquasto e Gabriella Pascucci. Alla carriera di cantante ha sempre però accostato un percorso di scrittura, tanto da ricevere diversi premi come poeta e autore di testi per canzoni, anche segnalato dal Premio Fabrizio De André. Nel 2014 pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata “Jago, rotte poetiche verso Santiago de Compostela” (Progetto Cultura, Roma), seguita ora dal lavoro “Palpebre sensibili” nel quale la sua natura di “cantante errante” prende forma di parola.
Paolo Principi– Paolo Principi, pianista compositore e sound designer, ha studiato pianoforte jazz con Enrico Pieranunzi, composizione con Guido Baggiani, musica per film con Ennio Morricone e analisi musicale con Carl Schacter (New York University). Laureato al DAMS con una tesi di analisi musicale computazionale. Nel 2019 esce il suo CD in trio Jazz per l’etichetta Emme Record “Empathies” presentato al Umbria Jazz. Ha composto musiche per il teatro collaborando con importanti registi (Giampiero Solari, Luigi Moretti, Tommaso Paolucci, Valerio Binasco) e attori (Remo Girone, Stefania Orsola Garello). Dal 2015 realizza virtual instrument unendo la sua esperienza nella music tecnology con la cultura musicale del suo territorio (le Marche). Il suo “VIntage Accordion” è utilizzato da Peter Gabriel nei Real World Studios di Londra.
Schera Sarita– Cantante italoargentina, è riconosciuta nel panorama internazionale come una delle principali esponenti del tango e della musica latino americana d’autore. Partecipa a festival internazionali di tango in Italia e all’estero e collabora col bandoneonista uruguaiano Hector Ulises Passarella. Nel 2018 registra parte del suo disco presso gli studi Ion di Buenos Aires, Argentina, sotto la guida del pianista Cristian Zárate. Nel 2019 collabora col cantante di tango argentino Guillermo Fernandez. Nel 2021 debutta l’opera “María de Buenos Aires” di Astor Piazzolla realizzando dei concerti con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e, nello stesso anno, partecipa allo “Sponz Fest”, accompagnata dal chitarrista spagnolo Victor Herrero, sotto la direzione artistica di Vinicio Capossela. Dal 2022 inizia una collaborazione con l’orchestra Tango Spleen.. Nello stesso anno è ospite del Premio Internazionale della fisarmonica con lo show Tango a Dos Voces portato in scena con il cantante di tango Giacomo Medici, spettacolo attualmente in tour nei teatri. Per Egea Records pubblica, nel 2022, il suo primo progetto discografico “A flor de piel”. Prossimamente è prevista l’uscita di un nuovo disco dedicato al cantautore Luigi Tenco e registrato con l’Orchestra Saverio Mercadante. Attualmente è impegnata in un tour di concerti in Italia e in Europa.
Gilberto Scaramuzzo– Docente associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre dove Insegna Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’espressione. È stato fondatore e direttore del Master in Pedagogia dell’Espressione ed è attualmente il Coordinatore della Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione. È inoltre docente di pedagogia presso l’Accademia Nazionale di Danza. Il suo campo di studio concerne il rapporto tra Arte e Educazione. Regista teatrale e saggista, tra le sue pubblicazioni si segnalano “Educazione Poetica” (Anicia, 2013) e “Per un’ermeneutica dell’educativo” (Anicia, 2021)
Alessandro Seri– Fondatore e Proprietario della Seri Editore, è nato a Macerata nel 1971. Ha pubblicato libri di poesia, romanzi e testi teatrali. Ha scritto per quotidiani e periodici. Ha curato la sezione letteraria di alcuni festival ed è stato ideatore del premio letterario “Poesia di Strada”, del quale continua a presiedere la giuria. È direttore artistico del Festival “Licenze Poetiche”. Nel 2007 ha rappresentato l’Italia al VI meeting internazionale di poesia Poetas dell’Università di Coimbra, in Portogallo. Ha presentato i suoi libri in Germania, Belgio, Spagna e Francia. È stato presidente dell’Adam, Accademia Delle Arti Macerata, ha curato rassegne musicali, teatrali e mostre d’arte in diversi paesi europei. Dal 2010 al 2017 è stato direttore di una casa editrice e da marzo 2018 ha deciso che era il momento… di fare sul serio fondando la Seri Editore.
(torna al programma cliccando qui o prosegui)
DOMENICA 18– ore 18.00
Laura Marziali– attrice, autrice teatrale, sceneggiatrice, regista, attivista nell’ambito dell’Oblio oncologico
Pegah Moshir Pour– Nata in Iran e cresciuta in Italia, è consulente e attivista per i diritti umani e digitali. In prima fila nella divulgazione social in seguito alla morte di Mahsa Jina Amini e nella denuncia del regime islamico, è stata insignita a Palazzo Montecitorio del premio Internazionale Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatori e innovatrici che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia. Inizia a sviluppare la passione per i diritti umani in giovane età a seguito di alcuni episodi vissuti in prima persona, eventi che l’hanno spinta ad intraprendere un percorso di attivismo, diventando prima rappresentante degli studenti al senato accademico e in consiglio di amministrazione, e portandola poi a collaborare a diverse iniziative a livello internazionale. Si occupa di cittadinanza dei ragazzi della terza cultura (RTC) e di cittadinanza ed etica digitale, ed è spesso chiamata a parlare di empowerment femminile e di linguaggio e digitale. Anche grazie al multiculturalismo, affronta i diversi temi con un naturale approccio transdisciplinare. Grande eco ha avuto la sua testimonianza al Festival di Sanremo di quest’anno.
Elisabetta Proietti– Giornalista professionista, laureata in lettere classiche, è Cultrice della materia in Teorie moderne dell’educazione e Pedagogia dell’espressione dell’Università Roma Tre. Referente di presidio territoriale dell’Umbria, è ideatrice e promotrice di progetti culturali e didattici per “Libera- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. E’ stata redattrice per parecchi anni per “Redattore Sociale”. E’ conduttrice e coordinatrice per la comunicazione del progetto “Errare e Umano”.
Le “cantantesse” Maria Silenzi, Alma P., Elena Vallesi, Elettrica Essenza– Giovani e promettenti cantanti del territorio, già pluripremiate e presenti a varie manifestazioni nazionali
(torna al programma di domenica cliccando qui )
oppure